Parco Lotta (quarta generazione)

Artwork del Parco Lotta

Il Parco Lotta della quarta generazione è presente nei giochi Pokémon Platino e Pokémon HeartGold e SoulSilver. In Pokémon Platino è situato a nord dell’Area Sfida, dove in Pokémon Diamante e Perla era presente il Giardino Lotta, mentre in Pokémon HeartGold e SoulSilver è situato a ovest di Olivinopoli, dove in Pokémon Cristallo sorgeva la Torre Lotta. In questo luogo, accessibile solo dopo aver battuto la Lega Pokémon, sarà possibile affrontare sfide molto particolari nei vari edifici presenti, ottenere oggetti, far valutare i loro VI dal Giudice Statistiche e molto altro ancora. Esso è molto simile al Parco Lotta di Hoenn presente in Pokémon Smeraldo, seppur in esso siano presenti cinque Edifici Lotta anziché sette e il vincitore guadagni una “Foto” piuttosto che un “Simbolo”.

Alle lotte negli Edifici Lotta è possibile partecipare in Lotte in Singolo, in Lotte in Doppio e infine in Lotte Multiple, con cui è possibile partecipare in coppia con un altro giocatore collegato tramite connessione Wi-Fi. È possibile anche partecipare insieme a giocatori di altre parti del mondo collegandosi con la Nintendo Wi-Fi Connection, una funzione che sarà disponibile anche nei Centri Pokémon dopo aver visitato per la prima volta il parco. In queste sfide, i pokémon non guadagnano Punti Esperienza e, a fine lotta o a fine round, non si guadagnano soldi ma Punti Lotta, che possono poi essere scambiati nel parco con degli Strumenti. Si possono iscrivere tutte le specie di Pokémon tranne Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi, Deoxys, Rotom (tranne di tipo Spettro), Dialga, Palkia, Giratina, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus e Pichu Spunzorek.

Assi del Parco

Palmer
Boss Torre
Torre Lotta
Spino
Boss Azienda
Azienda Lotta
Dalia
Diva Arena
Arena Lotta
Paride
Maggiordomo
& Lady Catlina

Maniero Lotta
Mara
Stella Palco
Palco Lotta

Edifici Lotta

Gli Edifici Lotta sono affidati agli Assi del Parco, ognuno dei quali propone una sfida unica e molto particolare. Di seguito l’elenco degli Edifici Lotta presenti nel parco, con tutti i dettagli sulle sfide con cui ci metteranno alla prova:

  • Torre Lotta
    In questo edificio dovremo affrontare 7 allenatori consecutivamente per ogni round. Ad ogni round superato, la difficoltà aumenterà e ci ritroveremo ad affrontare allenatori sempre più forti. Durante la sfida il livello di tutti i pokémon sarà ridotto al 50 se superiore e nessun pokémon in squadra potrà avere lo stesso strumento di un altro. Al termine di ogni lotta, i pokémon verranno curati e gli Strumenti da loro usati verranno ripristinati. Nella Torre Lotta è anche possibile partecipare a delle Lotte Wi-Fi per affrontare allenatori di tutto il mondo. Vinte 21 lotte consecutive avremo modo di affrontare il Boss Torre “Palmer”, che potremo riaffrontare molto più forte di prima dopo aver vinto 49 lotte consecutive. Nel primo caso vinceremo una Foto d’Argento, mentre nel secondo una Foto a Colori.
  • Azienda Lotta
    In questo edificio dovremo affrontare 7 allenatori consecutivamente per ogni round, ma questa volta non potremo utilizzare i nostri pokémon. Dovremo invece formare una squadra prendendo tre pokémon in prestito tra quelli che ci verranno proposti. Prima di ogni lotta ci verranno date delle informazioni sui pokémon dell’avversario, e dopo ogni lotta avremo la possibilità di scambiare uno dei nostri pokémon con uno di quelli dell’avversario. Vinte 21 lotte consecutive avremo modo di affrontare il Boss Azienda “Spino”, che potremo riaffrontare dopo aver vinto 49 lotte consecutive. Nel primo caso vinceremo una Foto d’Argento, mentre nel secondo una Foto a Colori.
  • Arena Lotta
    Anche questa volta dovremo affrontare 7 allenatori. Per la durata delle lotte verranno tolti tutti gli Strumenti tenuti dai pokémon e il loro livello verrà abbassato a 50 se più alto. All’inizio di ogni lotta verranno mostrate le squadre di entrambi gli sfidanti e il giocatore dovrà azionare il Tabellone di Gioco, il quale sceglierà casualmente degli “eventi” che saranno presenti nella lotta (come una condizione di stato per tutta la squadra, una condizione meteo, ecc). Tali eventi avranno effetto su di noi se la casella sarà viola, sull’avversario se la casella sarà rossa e su entrambi se la casella sarà grigia. Vinte 21 lotte consecutive avremo modo di affrontare la Diva Arena “Dalia”, che potremo riaffrontare dopo aver vinto 49 lotte consecutive. Nel primo caso vinceremo una Foto d’Argento, mentre nel secondo una Foto a Colori. Di seguito gli effetti che il Tabellone di Gioco può applicare ai pokémon degli sfidanti:

    PS abbassati
    Avvelenato
    Paralizzato
    Scottato
    Addormentato
    Congelato
    Ottiene bacche
    Ottiene strumento
    Livello sale di 3
    La lotta viene saltata
    Luce solare sul campo
    Pioggia sul campo
    Tempesta di sabbia
    Grandine sul campo
    Nebbia sul campo
    Velocità Tabellone +1
    Velocità Tabellone -1
    Velocità Tabel. casuale
    Distortozona sul campo
    Ottieni 1 o 3 Punti Lotta
    Vi scambiate i pokémon
  • Maniero Lotta
    In questo sfarzoso castello dovremo affrontare 7 allenatori, ma per la durata delle lotte verranno tolti tutti gli Strumenti tenuti dai pokémon. All’inizio della sfida ci verranno dati 10 Punti Maniero e, a seconda ci come lotteremo, avremo modo di guadagnarne degli altri. I Punti Maniero potreanno essere spesi dopo ogni lotta per fare varie cose, come curare i nostri pokémon, affittare strumenti da far tenere ai pokémon e varie altre cose. Inoltre, dopo 100 e 150 PM spesi si salirà di grado, prima al 2° e poi al 3°, e ciò ci permetterà di ottenere altri vantaggi. Vinte 21 lotte consecutive avremo modo di affrontare il Maggiordomo “Paride”, che potremo riaffrontare dopo aver vinto 49 lotte consecutive. Nel primo caso vinceremo una Foto d’Argento, mentre nel secondo una Foto a Colori.
    .
    Si ottengono Punti Maniero dopo ogni lotta secondo dei criteri ben precisi: 3 PM per ogni pokémon non esausto, 3 PM per ogni pokémon con tutti i PS, 2 PM per ogni pokémon con più di metà PS, 1 PM per ogni pokémon con meno di metà PS, 1 PM per ogni pokémon senza alterazioni di stato, 8 PM per ogni pokémon che ha utilizzato meno di 5 PP, 6 PM per ogni pokémon che ha utilizzato meno di 10 PP, 4 PM per ogni pokémon che ha utilizzato meno di 15 PP, 7 PM per ogni pokémon avversario che ha aumento di 5 il Livello.
  • Palco Lotta
    In questo edificio dovremo affrontare 10 allenatori per completare un round e potremo partecipare con un solo pokémon, che sceglieremo all’iscrizione. Per partecipare nelle modalità Lotta in Doppio e Lotta Multipla, sarà richiesto di scegliere due pokémon della stessa specie (ad es. due Pikachu). Prima di ogni lotta potremo scegliere il Tipo del pokémon che vorremo affrontare. Affrontando più volte pokémon dello stesso tipo essi saliranno di grado e ci ritroveremo ad affrontare pokémon sempre più forti, che raggiunti i gradi più alti saranno a doppio tipo e terranno uno strumento. Vinte 50 lotte consecutive avremo modo di affrontare la Stella Palco “Mara”, che potremo riaffrontare dopo aver vinto 170 lotte consecutive. Nel primo caso vinceremo una Foto d’Argento, mentre nel secondo una Foto a Colori.