Skyridge | GCC Pokémon

Serie: e-Card
Uscita: 2003
Carte: 182
N. IT: 11
N. EN: 15
N. JP: 16/17

L’espansione Skyridge del GCC Pokémon è la terza e ultima della serie e-Card, le cui carte potevano essere lette dalla periferica per Game Boy Advance chiamata e-Reader per sbloccare contenuti nei giochi. La compatibilità delle carte con la periferica continuerà anche nei 4 set successivi a questo, ma solo nella versione inglese (ed italiana) e con l’unica funzione di riempire le voci del Pokédex. Uscì in Giappone in due set diversi, uno il 24 agosto e l’altro il 4 ottobre 2002, e in Nord America in un set unico il 12 maggio 2003, per poi arrivare in Italia sempre nel 2003. Corrisponde a due espansioni giapponesi Split Earth e Mysterious Mountains, sia la prima che la seconda composte da 91 carte, unite in un’unica espansione in Nord America e Italia composta da 182 carte. Fu l’ultima espansione in cui era possibile trovare  i pokémon Cristallino, dei pokémon di tipo Incolore che potevano cambiare il proprio tipo in quello di una carta Energia assegnatagli, utilizzando il Poké-Body “Tipo Cristallino”.

Dopo l’uscita di questa espansione la Wizard of the Coast perse i diritti di pubblicazione sulle carte del Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon, che dalla successiva venne gestita direttamente da Nintendo e The Pokémon Company. La società statunitense già era al corrente del fatto che i diritti di produzione non le sarebbero stati rinnovati e, probabilmente, cerco di pubblicare più espansioni possibili prima che le fossero tolti, pubblicando due set uniti in uno solo con Acquapolis e Skyridge.

Differenze dal Giappone

In questa espansione, in Giappone, il sistema di numerazione è lo stesso di Acquapolis e le carte vengono ordinate per categoria di carta (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia) e tipo di pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti è invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

In questa espansione, come nella precedente, le carte olografiche sono numerate a parte rispetto alle altre, dividendosi in 32 carte olografiche (indicate da una “H”) e 150 carte normali. Questa fu, tuttavia, l’ultima espansione ad adottare questo sistema di numerazione. Nell’elenco in fondo alla pagina trovate elencate solo le 150 carte del set, senza le olografiche.

Mazzi Tematici

 Eeveeluzione

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco, Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce raffigurante Lugia e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Whether you power up with Fire, Water, or Lightning Energy, you can keep every evolution of Eevee in the fight with all-new self-healing abilities.»

Macchinario Scientifico

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Acqua e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce raffigurante Lugia e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Gear up Xatu with Technical Machines, recruit Colorless Pokémon, and power up with all 6 types of Energy to help you crank out win after win.»

Elenco Carte