Vapori Accesi | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 3 Ago 2016
Carte: 116
N. IT: 62
N. EN: 70
N. JP: 65

L’espansione Vapori Accesi del GCC Pokémon è la dodicesima della serie XY. Uscì in Giappone il 17 giugno 2016 e in Nord America e Italia il 3 agosto 2016. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Combattente Calore Esplosivo (Bakunetsu no tōsh) e Traditore Spietato (Reikoku no hangyakusha) ed è composta da 113 carte in Giappone e da 116 carte in Nord America e Italia. L’espansione è incentrata sui pokémon Volcanion e Megearna, collegandosi perfettamente con il 19° film Pokémon che fu proiettato nei cinema un mese dopo l’uscita di questo set. Include 7 nuovi pokémon TURBO, 4 nuovi pokémon EX e 2 nuovi M-Pokémon EX. Inoltre, questa espansione, segna il ritorno dei pokémon a doppio tipo nel GCC Pokémon.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Fuoco Meccanico

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Metallo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Volcanion, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «A tutto vapore! Innesca un’inarrestabile macchina da guerra con il Pokémon misterioso Volcanion! Con la determinazione d’acciaio di Klinklang e la rapidità di salto di Monferno, presto dominerai anche tu il potere del vapore. Tutti a bordo, si parte per la vittoria!»

Luce Malandrina

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Hoopa Libero, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Un colpo di fulmine! Il Pokémon misterioso Hoopa arriva portando con sé fulmini da elettroshock! Le tele elettriche di Galvantula e il potere crescente di Ampharos guideranno le cariche elettriche che daranno al tuo avversario la scossa finale. La voce del tuono ti accompagna!»

Elenco Carte