EX Team Rocket Returns | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita:
Carte: 111
N. IT:
N. EN: 22
N. JP: 25

L’espansione EX Team Rocket Returns del GCC Pokémon è la settima della serie EX. Uscì in Giappone il 15 ottobre 2004 e in Nord America l’8 novembre 2004, ma non venne mai pubblicata in Italia. Corrisponde all’espansione giapponese Rocket Gang Strikes Back ed è composto da 85 carte in Giappone e da 111 carte in Nord America. Fu la prima espansione ad introdurre i Pokémon , che andarono a sostituire i Pokémon Shining introdotti nell’espansione Neo Revelation. I mazzi tematici di questa espansione sono dedicati a Jessie e James, i membri del Team Rocket più famosi della TV, in cui ritroviamo anche i pokémon che i due posseggono nell’anime.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

Nella versione statunitense non fu pubblicata la carta Rocket’s Raikou EX, che venne poi inserita nell’espansione successiva EX Deoxys. Questa serie in Nord America fu pubblicata prima che in Giappone per una scelta di Nintendo, che voleva pubblicare la successiva espansione EX Deoxys in concomitanza con l’uscita del film Pokémon: Fratello dallo Spazio.

In questa espansione, in Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti è invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte.

Mazzi Tematici

 Jessie

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba, Combattimento e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante il simbolo del Team Rocket e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «What would Team Rocket be without secret surprises? The Jessie theme deck is loaded with ‘em, like Dark Tyranitar and Dark Marowak. If Hard Bone doesn’t take out your opponents’ Pokémon, go in for a Second Strike!»

 James

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba, Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante il simbolo del Team Rocket e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «No one is sneakier than Team Rocket, and the James theme deck proves it! Use Evolutionary Light to turn Dark Dragonair into Dark Dragonite. The knock out your opponents’ Pokémon with a Double Wing one-two punch!»

Elenco Carte