Pokémon 4Ever – Celebi: La Voce della Foresta

Copertina italiana del DVD del film.

Pokémon 4Ever, conosciuto anche come Celebi: La Voce della Foresta (dal titolo inglese Pokémon 4Ever – Celebi: Voice of The Forest) e in Giappone col titolo Celebi: Un Incontro Oltre il Tempo (劇場版ポケットモンスター セレビィ 時を越えた遭遇). E’ il quarto film ispirato alla serie originale dell’anime pokémon, come anche il quarto fra tutti i film pokémon, e vede protagonista i pokémon leggendari Celebi e Suicune. Diretto da Kunihiko Yuyama e scritto da Hideki Sonoda, uscì nelle sale cinematografiche giapponesi il 7 Luglio 2001 e in quelle americane l’11 Ottobre 2002. In Italia, e nella maggior parte degli altri paesi, Pokémon 4Ever non fu mai proiettato al cinema, ma venne distribuito solo in home video su DVD e, solo in Germania, anche su VHS.

La proiezione di Pokémon 4Ever venne preceduta nei cinema dal cortometraggio Pikachu’s PikaBoo (traducibile in “Il Nascondino di Pikachu”), nel quale Pikachu e gli altri pokémon si ritrovano a vivere una nuova avventura, questa volta in un’immensa villa dove, giocando a nascondino, combineranno un sacco di guai. Tale corto, non venne però mai incluso nei DVD che furono rilasciati in Italia e nel Regno Unito.

Da questo lungometraggio vennero tratti, come di consueto, un Manga e una Graphic Novel per il Giappone, e un Libro per la pubblicazione Americana. Entrambi mai pubblicati al di fuori dei loro paesi d’origine.

Trama Parziale:

Questa trama non rivela eventi fondamentali, ma solo una leggera anticipazione.
Nel profondo di una foresta Celebi sta cercando di fuggire da un Scyther e da un Houndour che sembra gli stiano dando la caccia. Nel frattempo, giunge all’entrata della stessa foresta un ragazzo di nome Sammy, al quale una giovane donna racconta la leggenda della “Voce della Foresta”, avvertendolo che coloro che la odono rischiano di essere trasportati in un altra era, perché essa ha il potere di far viaggiare nel tempo. Il ragazzo le promette che sarà prudente e si addentra nella foresta, dove si imbatte in un Celebi che sta scappando da un bracconiere. Sammy lo salva e scappa portando con se il pokémon. Quest’ultimo però, ormai allo stremo delle forse e impaurito, usa i suoi poteri e trasporta se stesso e il ragazzo in un altro tempo. Quarant’anni dopo Ash e compagni si ritrovano ad Arborville, un piccolo villaggio nei pressi di una foresta. I tre amici si inoltrano nella foresta e, improvvisamente, una luce azzurra illumina alberi e cespugli e appare Sammy. Il ragazzo una volta scoperto di essere andato quarant’anni avanti nel tempo, decide di aiutare Celebi a rimettersi in forze, ma non sa che anche in quest’era qualcuno gli sta dando la caccia. Riusciranno i nostri eroi a proteggere Celebi da un pericoloso nemico e a far tornare Sammy nella sua epoca?

Trama Completa:

ATTENZIONE SPOILER. Nel profondo di una foresta Celebi sta cercando di fuggire da un Scyther e da un Houndour che sembra gli stiano dando la caccia. Nel frattempo, giunge all’entrata della stessa foresta un ragazzo di nome Sammy, al quale una giovane donna racconta la leggenda della “Voce della Foresta”, avvertendolo che coloro che la odono rischiano di essere trasportati in un altra era, perché essa ha il potere di far viaggiare nel tempo. Il ragazzo le promette che sarà prudente e si addentra nella foresta. Ma Celebi è ancora inseguito dai due pokémon che, su ordine di un bracconiere, stanno cercando di catturarlo. Sammy si imbatte in lui e lo salva dalle grinfie del bracconiere e scappa portando con se Celebi. Quest’ultimo però, ormai allo stremo delle forse e impaurito, usa i suoi poteri e trasporta se stesso e Sammy in un altro tempo.

Quarant’anni dopo, un generale del Team Rocket chiamato il Predatore Mascherato, si reca dal bracconiere che in passato aveva provato a catturare Celebi, per farsi dire dove l’aveva visto. Questo però si rifiuta di parlare e l’uomo, per convincerlo, gli mostra il devastante potere della Dark Ball, una speciale Poké Ball in suo possesso in grado di portare i pokémon catturati al massimo livello, rendendoli malvagi. Il Predatore Mascherato usa questa sfera su un Tyranitar che comincia a distruggere l’intero accampamento del bracconiere che, in preda al panico, si offre di collaborare.

In una piccola città in riva a un fiume, Ash si sta dilungando in una lotta di pokémon con il rischio di perdere il traghetto. Avvisato dai suoi compagni, riesce a prenderlo per un soffio e salpano. Sul traghetto fanno la conoscenza di Mr. White e, mentre chiacchierano con lui, si accorgono che un effimero e spettrale Suicune li sta fissando da dietro gli alberi che costeggiano il fiume. Incuriositi, durante una fermata del traghetto, telefonano al Professor Oak per chiedergli chiarimenti: lui gliene parla e afferma che una volta era riuscito anche lui a vederne uno. Accompagnati da Mr. White lungo il fiume, raggiungono Arborville, un piccolo villaggio nei pressi di una foresta. Mentre visitano il posto, arrivano all’ingresso della foresta, la stessa nella quale si era addentrato Sammy quarant’anni prima per non farvi piu ritorno. Lì incontrano un’anziana signora di nome Towa che li ferma, ammonendoli sulla “Voce della Foresta” e consigliandogli di non andare oltre. Ash ringazia per l’avvertimento ma si precipita con totale non curanza nella foresta. Mentre la esplorano, Brock comincia a domandarsi a cosa si riferisse l’anziana signora quando, improvvisamente, una luce azzurra illumina gli alberi e Ash, emozionato, inizia a correre in direzione di essa. Nel profondo della foresta, di fronte a un tempietto, Sammy e Celebi appaiono dal nulla e quest’ultimo si affretta a nascondersi, prima che Ash e compagni possano giungere sul posto. I tre ragazzi trovano Sammy svenuto e lo portano da Towa, la quale riconosce il giovane e piacevolmente stupita riferisce agli altri che lui era il ragazzo che era scomparso anni prima portato via dalla Voce della Foresta, e riferisce a Sammy che lei è la ragazza che l’aveva avvertito della leggenda. A conferma di questo, gli consegna il blocco da disegno che il ragazzo aveva perduto e che è visibilmente vecchio di anni. Sammy allora realizza che è stato Celebi a trasportarli nel futuro e decide di cercarlo; Ash, Misty e Brock si offrono di aiutarlo e insieme tornano nella foresta.

Jessie, James e Meowth nel frattempo, sono precipitati per una delle loro solite sfortune contro un albero della foresta nei pressi di Arborville e, mentre si lamentano per questo, scorgono i quattro bambocci che camminano nella foresta. Nel tronco di un grande albero Ash, Misty, Brock e Sammy riescono a trovare Celebi. Il pokemon, ferito e impaurito, non vuole farsi aiutare e li attacca, ma i due riescono a calmarlo e Celebi si affida a loro e si addormenta esausto. I nostri eroi si avviano verso il centro della foresta, quando il Team Rocket spunta da un albero per bloccarli ma, mentre sono alle prese con il proprio motto, il ramo su cui sono si spezza e precipitano. Superata una falsa minaccia, i nostri eroi si ritrovano presto bloccati da una nuova e vera minaccia: un robot gigante comandato dal Predatore Mascherato. Mandandogli contro il suo Dark Tyranitar, cerca di braccarli ma, il Team Rocket torna alla carica per non farsi rubare le prede e distrae l’uomo, permettendo ad Ash e compagni di fuggire. I malviventi scoprono in seguito di far tutti parte del Team Rocket e decidono di collaborare.

Nel frattempo i quattro ragazzi stanno continuando la loro corsa ma, ad un tratto, Misty si fa male alla gamba e sono costretti a fermarsi, scoprendo improvvisamente che il Predatore Mascherato gli ha messo alle calcagna due dei suoi pokémon. Ash e Sammy, combattendo insieme, riescono però a sconfiggerli senza problemi e proseguono. Giungono così in un lato buio e nebbioso della foresta e davanti a loro appare un Ursaring, il quale però si rivela essere un amico e si offre di guidarli nel profondo della foresta. I quattro allora proseguono, scortati prima da un pokémon e poi da un altro, fino a giungere nei pressi del Lago della Vita. Capiscono allora che è questo il luogo di cui aveva parlato Towa e Sammy immerge il piccolo Celebi nell’acqua del lago e attende. Celebi d’un tratto si tuffa nell’acqua e dopo poco ne riemerge rinato, felice, ed inizia a svolazzere intorno ai suoi salvatori. Tanto la felicità di Celebi è contagiosa, che Ash e Sammy si tuffano nel lago per seguirlo e quando ne riemergono Celebi li solleva in aria con i suoi poteri psichici e li fa volare nel cielo insieme a lui. Celebi si avvicina poi anche a Misty e cura la gamba che la ragazza si era ferita.

Durante la notte, Ash si sveglia e nota che Sammy non sta ancora dormento, ma che sta invece ritraendo, sul suo blocco da disegno, i piccoli Pikachu e Celebi che si sono addormentati insieme vicino a un tronco d’albero. Sammy dice ad Ash che non riusciva a dormire e gli rivela che la sua passione è di disegnare pokémon. Mentre Ash guarda i suoi disegni, afferma che gli ricordano il Pokédex e lo descrive a Sammy. Così iniziano a parlare dell’era in cui si trovano, e Sammy si rattrista al pensiero di non poter più tornare a casa sua, e ancor di più al pensiero della preoccupazione che può aver creato a sua mamma e alle persone che gli volevano bene. Sammy domanda allora ad Ash se secondo lui anche sua mamma si preoccupa mentre lui è in viaggio, e tra un argomento e l’altro tornano sereni.

La mattina seguente però il Predatore Mascherato torna alla carica e riesce a catturare Celebi. Cosa peggiore, lo cattura con una Dark Ball! Ash cerca allora di fermarlo, gli salta contro e gli sottrae la sfera dalle mani, ma alla fine sviene per una caduta. Sono allora i pokémon della foresta ad andare contro l’uomo, che però manda in campo quello che ora è diventato Dark Celebi e riprende il controllo della situazione. In quel momento, non molto distante dal luogo della lotta, Suicune intuisce la situazione e si precipita verso la foresta.

Il Predatore Mascherato è ormai scappato, Ash e compagni stanno bene e, insieme a Towa e a sua nipote Diana, iniziano a cercarlo a bordo della nave volante di Mr. White, accorgendosi che Celebi sta distruggendo la foresta. Poco piu avanti, Celebi ha infatti creato un mostro di rami su ordine del Predatore Mascherato, che con il suo immenso potere sta provocando enormi danni e mettendo in fuga i pokémon. Il generale del Team Rocket rivela inoltre il suo vero piano a Jessie: adesso non ha più bisogno del Team Rocket, perché adesso che controlla un potere così distruttivo può conquistare il mondo! I nostri eroi lo raggiungono e provano a fermarlo, ma senza successo; la furia distruttiva di Dark Celebi non si placa e improvvisamente Ash e Sammy rischiano di essere uccisi, ma Suicune li salva. Con l’aiuto del Pokémon Leggendario come alleato, Ash e Sammy riescono a raggiungere il mostro di rami e a parlare con Celebi. Il piccolo Pokémon sentendoli cerca di ribellarsi, ma il potere della Dark Ball non smette di opprimerlo; i due ragazzi allora si avvicinano a lui, si fanno vedere e continuano a parlargli. Dopo un’astenuante lotta interiore, a Celebi tornano alla mente i ricordi del giorno precedente con Ash e Sammy, e riesce a riprendere il controllo di se stesso. Nelle mani del Predatore Mascherato la Dark Ball esplode e il mostro di rami si disintegra sprofondando nel Lago della Vita. Tutto sembra essersi risolto, ma non è così. Celebi ha perso completamente le forze e, fra le braccia di Ash comincia a disidratarsi e muore. I ragazzi provano a farlo bagnare nelle acque del lago ma, durante lo scontro, le acque si sono inquinate e hanno perso il loro potere curativo. Ash e Sammy, disperati, chiedono allora aiuto a Suicune che purifica le acque del Lago della Vita con i suoi poteri. Ma ormai non c’è più nulla che si possa fare, ormai Celebi non si muove più. Sammy, infuriato, inizia a urlare che Celebi non ha fatto nulla di sbagliato, che è stata colpa degli umani se Celebi ha distrutto la sua foresta, che non ha avuto scelta, e che non sarebbe mai dovuto morire. Lacrime iniziano a bagnare il volto di tutti i presenti, umani e pokémon, per questa ingiusta perdita. Poi, una luce abbagliante inonda il cielo sopra al Lago della Vita e un bagliore celeste si diffonde per l’intera foresta: è la Voce dalla Foresta. Dalla luce nel cielo appaiono tantissimi Celebi, che sollevano in aria il loro simile e lo riportano in vita. Celebi li ringrazia e questi scompaiono, tornando nella luce da cui erano venuti.

Tutto si è risolto per il meglio, Celebi è felice e vola rinato sulle acque del lago ma, improvvisamente, il Predatore Mascherato emerge dalle profondità del lago, lo afferra alla gola e vola via utilizzando un jetpack. Ash non ci pensa due volte, e lo afferra per le gambe e viene trasportato in cielo. L’uomo cerca di scrollarselo di dosso, ma Ash non si arrende e, arrivato al jetpack, ordina a Pikachu di usare il Tuonoshock. Il jetpack esplode e i due precipitano nel vuoto, ma Celebi, ora libero, usa i suoi poteri per fermare la caduta del ragazzo. Il Predatore Mascherato precipita pesantemente al suolo e viene accerchiato da Towa, Diana, Mr. White e da tutti i pokémon della foresta i quali, infuriati, lo immobilizzano per impedirgli la fuga.

Salutato Suicune, arriva il momento per Sammy di tornare nel suo tempo. Ash gli fa sapere che, ovunque lui sarà, loro rimarranno per sempre amici e Sammy lo ringazia per essere stato un così buon amico, ringrazia anche tutti gli altri e si augura un giorno di poterli rincontrare. Celebi allora solleva Sammy in aria e insieme scompaiono in un bagliore luminoso, mentre Ash continua a salutarlo, un po triste e un po felice. Quella sera, mentre attendono il traghetto, Ash, Misty e Brock chiamano il Professor. Oak. Il professore, vedendo Ash triste, prova a confortarlo dicendogli che lui e Sammy si rivedranno ancora. Mentre si accingono a salire sul battello, Misty si accorge che loro non avevano mai fatto il nome di Sammy e quindi… come faceva il Prof. Oak a saperlo? Nello stesso momento, nel laboratorio, il professore tiene in mano un vecchio album da disegno e sta guardando il disegno di un Pikachu e un Celebi che dormono vicini. Il Prof. Samuel Oak allora sorride e dice a se stesso “È come se fosse successo soltanto ieri”.

Soundtrack

Cover dell’album Celebi: Encounter
Beyond Time Original Soundtrack

In Giappone, l’1 Agosto 2001 è stato rilasciato l’Audio CD dal nome Celebi: Encounter Beyond Time Original Soundtrack, contenente la colonna sonora originale di Pokémon 4Ever e del cortometraggio Pikachu’s PikaBoo. L’album non è mai stato rilasciato al di fuori del Giappone. Inoltre, non sono mai stati pubblicati album contenenti le colonne sonore delle versioni statunitensi e europee del film. Celebi: Encounter Beyond Time Original Soundtrack è composto da 18 tracce, tutte scritte da Shinji Miyazaki.

  1. Una Magione (お屋敷)
  2. Nascondino (Exciting Special Version)
    (かくれんぼ (ドキドキ・スペシャル・ヴァージョン))
  3. Vacanza (バカンス)
  4. Il Tosaerba Infuriato! (芝刈りクン激怒!)
  5. Il Super Tosaerba 2 (スーパー芝刈りクン2)
  6. Tutti i Membri si Riuniscono! (全員集合!)
  7. Il Grande Piano di Mezz’estate! (まなつのだいさくせん!)
  8. La Leggenda della Foresta (森の伝説のテーマ)
  9. Tema di Vicious (ビシャスのテーマ)
  10. Pocket Monsters Title Theme (Edizione Teatrale)
    (劇場版ポケットモンスタータイトルテーマ)
  11. Sarò un Maestro di Pokémon 2001 (めざせポケモンマスター2001)
  12. Volo ~ Alla Leggenda (飛行~伝説へ)
  13. La Rinascita di Celebi (セレビィの復活)
  14. L’Amicizia di Satoshi e Sam (サトシ、ユキナリ友情のテーマ)
  15. Celebi Golem (ゴーレムセレビィ)
  16. Tema di Suicune (スイクンのテーマ)
  17. Celebi Rivive (セレビィいっぱい)
  18. Fa Che Sia Bel Tempo Domani (明日天気にしておくれ)

L’Hai Notato?

La versione promozionale della carta Suicune dell’espansione Acquapolis.

In questo film Brock viene nuovamente doppiato da Nicola Bartolini Carrasi, che fino ad ora gli aveva dato la voce solo nel film Mewtwo vs Mew. Doppiatore di Brock durante tutta la prima e seconda serie animata italiana, ritornerà nei film solo con Pokémon Heroes.

In Giappone e in America, nelle versioni home video del film, venne inserita la carta di Suicune dell’espansione Acquapolis del GCC Pokémon. Rilasciata per l’occasione in una versione promozionale, avente un illustrazione differente dall’originale con su applicato il logo del quarto film.

Per gli appassionati di viaggi nel tempo, questo film presenta ben due paradossi temporali. Il primo è il Paradosso del Nonno, che nasce dal fatto che Sammy è andato avanti nel tempo e nulla l’avrebbe fatto tornare nel suo tempo se non avesse incontrato casualmente Ash, questo fa supporre che possa esistere anche una linea temporare il cui Sammy non tornò mai nel suo tempo e in cui non è mai diventato il Professof Oak che noi conosciamo. Il secondo è il Paradosso della Predestinazione, che nasce dal fatto che Sammy ha incontrato Ash e visto cose del futuro. Questo potrebbe averlo portato, una volta diventato professore, a dare intenzionalmente ad Ash Pikachu perché già sapeva che l’avrebbe dovuto possedere. Inoltre Ash descrive a Sammy il Pokédex inventato proprio da un lui del futuro, coincidenza senza la quale Oak non avrebbe mai inventato il Pokédex e che quindi rende tutto collegato: senza quel viaggio nel passato non ci sarebbe stato l’attuale futuro.

Differenze nella chiamata al Prof. Oak:
in alto la versione originale nipponica,
in basso la versione statunitense.

La versione statunitense di Pokémon 4Ever differisce da quella originale giapponese in diverse scene, visto che la 4Kids, come al solito, ha voluto metterci mano! E questa volta ha addirittura creato delle scene aggiuntive non presenti nella versione originale. Una di queste la troviamo nella scena in cui Ash parla di Suicune al Professor Oak: nella versione originale Oak prova a descrivere il pokémon leggendario con una poesia ma viene interrotto da Muk e da Tracey, mentre nella versione statunitense questa scena è totalmente rimossa e sostituita con una in cui Oak, dopo aver riattaccato, si chiede se non abbia sbagliato a non parlare di “qualcosa” ad Ash. Inoltre, la sequenza in cui il Team Rocket cerca di cogliere una pesca, mentre è sul robot del Predatore Mascherato, è stata interamente creata e non è presente nella versione originale. Infine, la fine del film in cui Sammy ritorna a casa e si convince che il suo viaggio sia stato solo un sogno, presente nella versione giapponese, è stata totalmente rimossa dalla 4Kids in quella statunitense e sostituita con un dialogo telefonico tra i protagonisti ed Oak. In questo finale alternativo il Prof. Oak fa il nome di Sammy e Misty fa notare che loro non gliel’avevano detto. Tale scena, insieme a quella in cui Oak sfoglia l’album da disegno, è stata aggiunta in america perché, secondo la 4Kids, il finale originale era confuso e non diceva chiaramente che Sammy ed Oak erano la stessa persona.

In alcune scene sono stati commessi alcuni piccoli errori già nella versione originale. Nel riassunto che fa vedere Ash all’inizio del suo viaggio, questo è vestito normalmente mentre, in quelle scena, avrebbe dovuto indossare un pigiama. Un altro errore è stato fatto nella scena in cui Mr. White è nella barca volante, nella quale non indossa più i guanti che aveva in precedenza. E infine, qualcuno è stato ancora più pignolo di altri ed ha notato che nella scena in cui Celebi mangia una bacca, non è presente la parte blu della sua antenna sinistra.

Infine, se ancora non ne avete abbastanza, vi piacerà sapere che questo è il primo film in cui Meowth è l’unico pokémon parlante. Come anche il primo in cui un pokémon si evolve e il primo in cui il Team Rocket collabora direttamente con l’antagonista. Inoltre è il primo e unico film in cui un Pokémon Leggendario viene catturato in una Sfera Poké!

Downloads

Dai link di seguito è possibile scaricare del materiale riguardante il film. I link portano a siti esterni, non di nostra proprieta, per tale ragione non ci assumiamo nessuna responsabilità. Vi assicuriamo comunque la qualità del materiale e la fonte sicura, della quale ci siamo accertati personalmente.