Introforza

Normale Speciale Acume
Pot.Pre.Pri.PP
60 100% 15
Oro
Argento
Cristallo
MT10
Diamante
Pearl
Platino
HeartGold
SoulSilver
MT10
Nero
Bianco
Nero2
Bianco2
MT10
X
Y
Rubino Omega
Zaffiro Alpha
MT10
Sole
Luna
Ultrasole
Ultraluna
MT10

Effetto

Mossa singolare che cambia tipo a seconda del Pokémon che la usa. Nello specifico, introforza assume un Tipo differente a seconda del Pokémon che la usa. Il tipo di questa mossa è determinato dal numero di VI* dell'utilizzatore, ma non potrà mai essere del tipo Normale o del tipo Folletto. Introforza può ricevere lo STAB del tipo che assume.

In ogni gioco della serie Pokémon è presente una persone che valuta il tipo di Introforza che un Pokémon può avere: a Johto (in HGSS) è nel Casinò di Azzurropoli, a Unima (in BN) è nel Pokémon Center di Ponentopoli e (in B2N2) al Pokémon World Tournament, a Kalos è in una casa a Fluxopoli, a Hoenn (in ROZA) è in una casa a Forestopoli, ad Alola (in SL e USUL) nella Pensione Pokémon ad Akala.

*I VI (Valori Individuali) sono dei valori che differenziano per ogni Pokémon, anche tra pokémon della stessa specie. Questi determinano il valore delle statistiche di un Pokémon alla sua nascita e non possono essere cambiate.

Potere Z

Se un pokémon conosce Introforza e tiene il cristallo Normium Z, potrà utilizzare la Mossa Z Carica Travolgente con potenza 120. Ma solo se il giocatore ha ottenuto un Cerchio Z o un Supercerchio Z durante l'avventura.
Pokémon che l'apprendono per Livello
Nessuno impara questa mossa per livello. Nessuno impara questa mossa per livello.
Pokémon che l'apprendono tramite MT